Economia

Lean production applicata in un'azienda produttrice di serramenti. Un caso studio

Ne parla Federico Tapparello di Nordest Innovazione a Innovation Show, mercoledì 9 pomeriggio, Pad.4 H11 M16, Made expo

Lean production anche per il settore serramenti. Ebbene sì. Il metodo giapponese che fa tanto parlare di sé applicato a grandi e medie aziende industriali e commerciali può essere applicato con successo anche a realtà medio-piccole del settore.

Nell’intervento di mercoledì l’ing. Federico Tapparello di Nordest Innovazione racconterà la storia di una realtà veneta medio-piccola che ha affrontato la sfida del cambiamento organizzativo secondo l’approccio Lean. La relazione evidenzierà come non basti il “copia incolla” dei modelli organizzativi di aziende di successo, ma sia necessario comprendere le peculiarità specifiche di ogni realtà, superandone i limiti e valorizzandone le opportunità.

La Lean production nasce in Giappone dove le aziende alla fine della seconda guerra mondiale si sono trovare a ricostruire una realtà economica basata su scarse risorse finanziarie e necessità di elevata efficacia delle attività. In oltre 50 anni di prove ed errori, si è quindi consolidato un approccio organizzativo metodologico che viene conosciuto in occidente come Lean Thinking o più semplicemente come TPS ovvero Toyota Production System.

Aggiunge Giuseppe Piazza che è alla testa di Nordest Innovazione: “L’internazionalizzazione, la competizione con player esteri, ma soprattutto il mutamento delle esigenze di mercato, hanno spesso messo in crisi il sistema tradizionale di produzione delle piccole / medie imprese italiane.  L’orientamento imprenditoriale italiano, fortemente spinto verso le tematiche di efficienza di produzione, vede realtà con i volumi di un'industria, ma ancora ferme ai modelli organizzativi delle imprese artigiane”.

Per il programma della Retail Academy e dell’Innovation Show clicca qui