Economia

Nordest Innovazione: Agenda #organizzolaripartenza

In un e-book della società di consulenza direzionale 10 spunti di riflessione per una ripartenza efficace

Nordest Innovazione, società di consulenza direzionale per la crescita d’impresa, propone 10 spunti di riflessione per una ripartenza efficace. Lo fa tramite l’ e-book gratuito Agenda #organizzolaripartenza. Il mondo dell’imprenditoria – spiegano a Nordest Innovazione -scalpita, richiede a gran forza di ricominciare, si prepara al momento in cui tutto riprenderà vita, anche se ancora non sappiamo bene quando e in che modo.

Giuseppe Piazza, NordEst Innovazione
Giuseppe Piazza, NordEst Innovazione

Giuseppe Piazza, founder e CEO di Nordest Innovazione, spesso ospite ai nostri Forum, riflette: “Certo, questa volta la situazione è più complessa e difficile: lo stop completo delle attività, la crisi di liquidità, l’incertezza sul futuro stanno colpendo la nostra economia del dopoguerra come mai prima, per modalità e per asprezza, per l’impensata possibilità di blocco completo di tutte le attività.
Ma questo fermo forzato deve necessariamente essere sfruttato per produrre rinnovate energie, per elaborare nuove strategie di rilancio delle nostre imprese, per proiettarle verso un futuro fatto di scenari incerti e, ad oggi, poco decifrabili”.

Non ci sono solo da affrontare i problemi di liquidità, il taglio dei costi, la messa in sicurezza dell’azienda del suo patrimonio e naturalmente l’inevitabile ripartenza e il suo sviluppo. Su questi aspetti di breve, medio e lungo periodo Nordest Innovazione propone dieci brevissime riflessioni (sotto forma di articoli, approfondimenti ed esercizi) su cui concentrare l’attenzione e focalizzare tempo ed energia, per prepararsi a ripartire e competere nuovamente in un mondo cambiato alla velocità della luce.

I temi sono stati raggruppati secondo quelli che Nordest Innovazione ritiene essere i tre pilastri portanti della crescita:
• La Strategia, per comprendere e descrivere chiaramente il modello di business, con un focus sugli elementi più strategici del mercato, l’offerta di valore e la capacità di controllo;
• L’Organizzazione, per identificare e intervenire sugli elementi critici dei processi più rilevanti per la creazione del valore;
• La Digitalizzazione, per individuare e implementare soluzioni efficaci, possibilmente immediatamente adottabili.
Infine, in chiusura, una considerazione finale sull’impatto del linguaggio che utilizziamo nella delicata fase della ripartenza.

L’e-book Agenda #organizzolaripartenza è scaricabile gratuitamente al link

Con l’occasione, segnaliamo a chi è interessato al tema dell’internazionalizzazione dell’impresa il contenuto del prossimo webinar che Nordest Innovazione tiene giovedì 30 aprile alle ore 14:00, il cui titolo è: “Market Intelligence – La Business Intelligence a supporto dei processi di Internazionalizzazione”.
A questo link si trova un contenuto più dettagliato

a cura di EB

production mode