Attualità

Nuova schiuma PUR: piú salutare, senza formazione e a basso contenuto di isocianati liberi

ISO-Chemie presenta una nuova schiuma poliuretanica monocomponente per pistole, più sostenibile, con una formula a basso contenuto di monomeri. ISO-TOP THERMFOAM "BLUE LINE" è più salutare grazie al suo bassissimo contenuto di isocianati liberi e può quindi essere utilizzata anche dopo il 24.08.2023 senza necessità di formazione

Con un contenuto di isocianati liberi inferiore allo 0,1%, la nuova schiuma della serie sostenibileBLUE LINE” di ISO-Chemie offre un’interessante alternativa alle schiume PUR convenzionali. Questo perché, secondo il regolamento europeo sulle sostanze chimiche “REACH”, a partire dal 24 agosto 2023 i lavoratori che utilizzano schiume PUR in bomboletta con un contenuto di isocianato libero superiore allo 0,1% dovranno seguire una formazione sull’uso industriale o commerciale sicuro. L’ISO-TOP THERMFOAM “BLUE LINE” ne è esente, grazie alla sua composizione più salutare per gli utilizzatori.

 

Clima interno sano

ISO-TOP THERMFOAM “BLUE LINE” ha ottenuto il sigillo EC1PLUS nella classe premium “a bassissime emissioni” secondo i criteri EMICODE® dalla Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e.V. (GEV). Consumatori, artigiani e architetti possono così essere certi che il prodotto offre la massima sicurezza dall’inquinamento dell’aria interna e garantisce la massima protezione della salute e un elevato livello di compatibilità ambientale. Un altro aspetto positivo è che il prodotto sostenibile non contiene paraffine clorurate, alogeni o plastificanti dannosi per la salute e l’ambiente. Inoltre, la schiuma da costruzione rispettosa dell’ambiente e della salute soddisfa i livelli di qualità DGNB 1 – 4 del “German Sustainable Building Council”.

 

Applicabile a livello universale

Con la schiuma di montaggio a celle chiuse, facile da usare, è possibile isolare in modo sostenibile i giunti di dilatazione e le intercapedini di finestre, porte e cassonetti per tapparelle. Grazie alle sue eccellenti proprietà tecniche, la schiuma PUR è particolarmente adatta anche per il riempimento e l’isolamento termico e acustico di giunti e cavità nelle estensioni del tetto e nell’isolamento del tetto. Aderisce a quasi tutti i substrati edilizi come calcestruzzo, muratura, pietra, intonaco, pietra arenaria calcarea, mattoni, legno, metallo protetto dalla corrosione e polistirolo. Dopo l’indurimento, la schiuma può essere intonacata, dipinta o incollata in modo flessibile. In questo modo è possibile sigillare in modo semplice e rapido molte piccole rientranze, aperture nel muro, penetrazioni di tubi e cavità. Le lattine usate possono essere riciclate gratuitamente attraverso il sistema P.D.R. La schiuma poliuretanica monocomponente autoespandente non marcisce, ha un’elevata resistenza all’umidità e all’invecchiamento e una struttura cellulare molto fine.

Un altro importante vantaggio è che ISO-TOP THERMFOAM “BLUE LINE” ha una consistenza stabile e quindi non si affloscia. Presenta inoltre un’eccellente stabilità dimensionale. Ciò significa che non c’è ritiro volumetrico e non c’è post-espansione una volta completata la polimerizzazione.

La schiuma è testata secondo le linee guida FEICA e soddisfa i requisiti della legge sull’energia degli edifici e i principi delle “Linee guida per l’installazione” RAL. A riprova della qualità duratura, ISO-Chemie concede una garanzia funzionale di 10 anni sul prodotto.

 

Pistola di erogazione e detergente

Per una lavorazione efficiente della schiuma PUR in bomboletta, ISO-Chemie offre una pistola di dosaggio di alta qualità e con rivestimento completamente antiaderente. ISO-TOP GUN è dotata di una guarnizione a 4 pieghe e di una regolazione particolarmente facile dell’ago di dosaggio con funzione di fine corsa. L’impugnatura e il grilletto gommati assicurano inoltre una presa sicura e una maneggevolezza ottimale. ISO-TOP CLEANEX è consigliato per una pulizia interna facile e professionale delle pistole per schiuma in bombolette PUR. Il detergente può essere utilizzato anche per rimuovere completamente la contaminazione da PUR fresca, ancora umida e non polimerizzata da varie superfici in metallo, plastica e legno.