Economia

Osservatorio Showroom 2019. I rivenditori di porte e finestre vedono positivo

La seconda indagine tra 300 rivenditori di porte e finestre mostra un atteggiamento positivo nei confronti del mercato di quest’anno

Torna l’ Osservatorio Showroom con parecchie novità. All’indagine, la seconda, condotta agli inizi di febbraio, hanno partecipato 300 rivenditori di porte e finestre, comprendenti sia rivenditori puri che produttori di infissi con showroom. Scopo dell’ Osservatorio Showroom, organizzato dalle riviste Showroom, Nuova Finestra e dal sito Guidafinestra.it, è tastare in maniera sistematica e periodica il polso delle rivendite, evidenziarne il sentiment, coglierne le tendenze e le esigenze di fondo e di intravvederne le prospettive a medio termine.

Dall’Osservatorio Showroom una nota di prudente positività

L’aspetto più sorprendente della seconda indagine è l’atteggiamento positivo (ma con una nota di crescente prudenza) nei confronti del mercato 2019 nonostante un quadro politico ed economico in continua evoluzione, anche in attesa delle prossime elezioni europee di maggio, e le opinioni di molti economisti che vedono all’orizzonte i consumi in contrazione. Solo il 14% dei rispondenti vede il mercato in calo (12,3%) o forte calo (1,6%) a fronte di un 46% che vede stabilità all’orizzonte e di un 40% che prevede affari in aumento (33,%) o addirittura in forte aumento (6,5%).

Pur con gli opportuni distinguo, tali previsioni sono tutto sommato coincidenti con il sondaggio dell’ Osservatorio Serramenti effettuato lo scorso autunno quando il 51% degli intervistati prevedeva un 2019 di crescita, il 33% di stabilità. A febbraio, qualche mese dopo, aumenta considerevolmente la previsione di stabilità (dal 33 passa al 46%) e diminuisce leggermente la previsione di crescita (che scende dal 51 al 40%). Occorre naturalmente rilevare che un terzo dei rispondenti dell’Osservatorio erano produttori di infissi (senza showroom) qui non presenti. A corroborare la nota di prudente positività attuale è la constatazione che i pessimisti per il 2019 sono rimasti confinati al 14% sia nell’una che nell’altra indagine.

All’indagine dell’ Osservatorio Showroom hanno partecipato 364 operatori che hanno risposto in maniera completa alle dodici domande del Questionario. Di questi 300 operatori hanno dichiarato di essere rivenditore/gestore di rivendita o produttore con rivendita. I restanti sono operatori di filiera. Primi nella partecipazione sono risultati gli operatori del Nord Ovest (32%), seguiti da quelli del Nord Est (26%), del Sud (25% e del Centro (16%).

I rispondenti hanno già ricevuto il primo Report. Un articolo sull’indagine viene pubblicato sulla rivista Showroom Porte & Finestre che appare a Made expo. Inoltre la Tavola rotonda tra soli rivenditori, conclusiva del Forum Involucro Serramenti fissata per sabato 16, h. 12.30, esaminerà le principali risultanze dell’inchiesta.
(eb)