Attualità

Ecobonus. Quali prezzi dei serramenti in alluminio, legno, PVC?

Continua la nostra analisi dei prezzi risultanti dai quadri regionali del Rapporto Detrazioni fiscali 2020 di Enea. Qui affrontiamo il tema dei prezzi dei serramenti ecobonus nei diversi materiali.

A quali prezzi sono stati venduti nel 2019 i serramenti in alluminio, legno, PVC che hanno goduto dell’ecobonus? Lo scopriamo analizzando il Rapporto Detrazioni fiscali 2020 di Enea che potete consultare qui.

In particolare, grazie all’esame dei quadri delle agevolazioni delle singole regioni d’Italia, nella puntata precedente abbiamo potuto  determinare il prezzo medio nazionale sulla base degli investimenti (ovvero la sommatoria dei costi delle commesse degli infissi ecobonus) e sulla base dei metri quadri dei serramenti venduti e dichiarati dai clienti finali nelle pratiche inoltrate lo scorso anno attraverso l’apposito portale Enea.

Abbiamo così individuato un prezzo medio nazionale dei serramenti ecobonus che in termini di media aritmetica è risultato pari a 646 €/mq.

Determinare i prezzi dei serramenti

Enea dichiara che le quote dei serramenti ecobonus dei diversi materiali nel 2019 sono state le seguenti (abbiamo eliminato i decimali):

TIPOLOGIA SERRAMENTI ECOBONUS QUOTE DI MERCATO  2019
Legno 15
Alluminio a taglio termico 16
PVC 57
Misto 13
TOTALE 100

Il grafico a torta qui sotto rende evidente a prima vista le quote dei diversi materiali per serramenti. OLtre la metà dei serramenti agevolati fiscalmente è in pvc. Seguono molto distanziati quelli in alluminio, legno e misti.

Il problema della determinazione dei prezzi lo risolve l’ing. Giovanni Tisi, esperto di settore e gran conoscitore del mondo delle pratiche Enea fin dall’inizio e dei prezzi dei serramenti di tutta Italia. Il responso di Tisi è stato rapido: “Dai dati di Enea e dai dati di mercato risulta che i costi medi dei serramenti ecobonus di tutta Italia risultano i seguenti. Naturalmente sono prezzi che molti contesteranno ma dai dati di Enea e di mercato risulta questo”. Chiude seraficamente l’esperto.

La tabella qui sotto riporta i prezzi degli infissi ecobonus, materiale per materiale, del 2019.

SERRAMENTI ECOBONUS   PREZZI in €/mq  2019
Pvc                         562
Alluminio                         674
Legno                         730
Misti                         843

Il seguente grafico con l’istogramma a colonne offre una misura immediata della differenza di quotazioni ecobonus tra le finestre ecobonus nei diversi materiali.

Naturalmente, come è giusto che sia, ci sarebbe piaciuto calibrare i prezzi dei singoli serramenti in funzione delle diverse aree climatiche e quindi delle relative trasmittanze termiche richieste di legge per l’ecobonus. Questo risulta impossibile poiché il Rapporto Detrazioni fiscali di Enea fornisce i dati aggregati regione per regione a prescindere dalle zone climatiche che in esse si trovano.

Come già segnalato nella puntata precedente, si pone immediatamente il problema delle quotazioni dei prezzari delle Regioni e dei “Prezzi informativi dell’edilizia” edite dalla casa editrice DEI – Tipografia del Genio Civile riconosciuti come riferimento per i prezzi delle opere edili nei lavori da Superbonus 110% al punto 13.1 dell’Allegato A Decreto Requisiti Ecobonus. Prezzi che risultano in genere lontani dalla realtà di mercato specie per i serramenti in pvc e in alluminio ma su questo punto torneremo presto. Il tema è di grande urgenza perché vi sono centinaia di progetti da Superbonus attualmente in corso e sono tante le richieste delle offerte di serramenti. E i prezzi di riferimento sono quelli del DEI o dei prezzari regionali

Immagine in alto: doc. Enea

Qui la terza parte del Dossier Prezzi dei Serramenti Ecobonus

Qui la prima parte

a cura di Ennio Braicovich