Attualità

Q-AID accreditato certificazione posatori

L’organismo di certificazione è stato accreditato con delibera del Comitato settoriale di accreditamento certificazione e ispezione (CSA CI) di Accredia del 22 gennaio 2021

Q-AID Assessment & Certification, organismo di certificazione indipendente, è stato  accreditato per la certificazione dei posatori di serramenti secondo UNI 11673:2-2019. Ha ottenuto infatti l’estensione dell’accreditamento per la figura professionale di Installatore/posatore serramenti ai sensi della norma UNI 11673-2:2019 con delibera del Comitato settoriale di accreditamento certificazione e ispezione (CSA CI) di Accredia del 22 gennaio 2021.

Q-AID si aggiunge così a Certi.s, Dekra, ICMQ, Intertek, Istituto Giordano e Tecnolab, organismi di certificazione riconosciuti da Accredia che già operano sul terreno della certificazione degli installatori e posatori di serramenti secondo la UNI 11673:2-2019. Attualmente sono 4441 i posatori di serramenti certificati e presenti nell’apposita banca dati delle figure professionali certificate di Accredia. Numero leggermente superiore rispetto a due settimane fa, come testimoniavamo in questa news sull’andamento progressivo e forte del numero delle certificazioni degli installatori di infissi. In ogni caso sono diverse le centinaia di installatori che hanno superato l’esame e che, per vari motivi burocratici, sono in attesa di essere inseriti nell’Albo di Accredia. Ad esempio, Q-AID avrebbe già portato a certificazione un centinaio di artigiani posatori che hanno seguito i corsi di posa organizzati da Confartigianato.

Q-AID Assessment & Certification sul proprio sito si autodescrive come un Organismo di Certificazione indipendente che opera dal 2009 per fornire alle aziende servizi di certificazione di sistemi di gestione, di certificazione di prodotto e di certificazione delle competenze. E’ accreditato secondo la norma ISO 17021:2015 per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale, per la salute e sicurezza sul lavoro, per l’energia, per l’anticorruzione, secondo la norma ISO 17024:2012 per la certificazione delle persone e secondo la norma 17065:2012 per la certificazione dei prodotti, dei processi e dei servizi.

Nell’ambito della certificazione delle competenze, tra le altre, l’organismo certifica la qualifica dei saldatori secondo ISO 9606, degli installatori e/o manutentori di porte e finestre resistenti al fuoco secondo UNI 11473, degli installatori di sistemi termici a cappotto (ETICS) secondo UNI 11716 e ora pure degli installatori di serramenti secondo UNI 11673-2.

a cura di Ennio Braicovich

production mode