Economia

Serramenti e innovazione. Il prof. Garzia: come trasformare la ripresa in crescita profittevole

La ripresa della domanda sarà a macchia di leopardo. Ecco perché è assolutamente necessario individuare dei percorsi di innovazione, sottolinea il docente dell’Università di Lugano

I dati di mercato cominciano a essere di conforto per molte aziende di produzione e di distribuzione, anche se tutti avvertiamo la fragilità persistente del sistema economico dei serramenti e delle chiusure. Non esistono ricette miracolose per il prof. Carmine Garzia dell’Università della Svizzera italiana di Lugano, studioso del mercato del serramento dal punto di vista economico e finanziario (è responsabile scientifico dell’Ufficio Studi di Unicmi) profondamente convinto che esistono percorsi anzi traiettorie che possono portare le aziende su un cammino di profitto. È la strada dell’innovazione. Non una strada unica e univoca ma piuttosto percorsi intrecciati.

Quali possano essere questi percorsi sarà il tema della relazione che il prof. Garzia terrà al prossimo Forum Serramenti di Verona (clicca qui) del 23 novembre. Una relazione decisamente promettente anche nel titolo: “Le vie dell’innovazione sono infinite. Uno sguardo al futuro del settore del serramento”. Un titolo forse troppo audace? insinuiamo. “Per niente” replica Garzia che afferma: “Le vere domande che dobbiamo porci sono: “Chi si avvantaggerà dell’imminente ripresa? Come si potrà trarre vantaggi dall’aumento degli investimenti nelle costruzioni? L’inversione di tendenza che si preannuncia per il 2018 non sarà sufficiente per garantire una crescita profittevole a tutte le aziende produttrici di serramenti e al sistema distributivo. La ripresa della domanda sarà a macchia di leopardo ed interesserà solo alcune zone del paese. Le pressioni sui prezzi e quindi sui margini non si allenteranno specialmente nel mercato della sostituzione”.

Addio, quindi, sogni di ripresa uguali per tutti, allo stesso ritmo unificato. Ma allora che fare? Secondo il docente: “L’imperativo per le aziende di produzione e di distribuzione è di individuare delle traiettorie di innovazione per recuperare marginalità e trasformare la ripresa in CRESCITA PROFITTEVOLE. Le traiettorie di innovazione interessano le aziende e i processi produttivi, ma anche il network con cui lavorano: a monte i fornitori strategici e a valle i distributori e gli installatori, con i quali occorre coordinarsi per creare valore per i clienti e generare margini rilevanti da condividere”. Come fare allora? La risposta ….a Forum Serramenti.

Per il programma e le iscrizioni clicca qui

(eb)