Economia

Sistemi di sicurezza e d’ingresso. Matrimonio Kaba e Dorma

Kaba, specialista svizzero dei sistemi di sicurezza, e Dorma, specialista tedesco dei sistemi di ingresso, uniscono le loro forze per formare un player mondiale da quasi 2 miliardi di euro di fatturato.

Nasce Dorma+Kaba Holding, fusione di Kaba, specialista svizzero dei sistemi di sicurezza, e Dorma, specialista tedesco dei sistemi di ingresso. La nuova società che avrà sede principale a Rümlang nei pressi di Zurigo, fatturerà quasi 2 miliardi di euro diventando il terzo player mondiale del settore con attività in 53 nazioni.
Kaba, attiva da oltre 150 anni nei sistemi di sicurezza, chiavi e serrature, ha 9000 addetti nel mondo mentre Dorma ne ha 7200.

L’intesa prevede che Kaba deterrà una partecipazione del 52,5% della nuova società. Gli uomini della società svizzera occuperanno le posizioni chiave come Ulrich Graf, il presidente del consiglio di amministrazione di Kaba, che rivestirà la stessa carica in seno alla Holding mentre il presidente della Direzione aziendale sarà Riet Cadonau, attuale CEO di Kaba. Il direttore finanziario sarà Bernd Brinker, ora capo delle finanze di Dorma.

Nell’esercizio fiscale 2013/14 chiuso a giugno dello scorso anno, il fatturato combinato delle due aziende era stato di 2,16 miliardi di euro con un risultato operativo lordo EBITDA pari a 293 milioni di euro.
Secondo Cadonau vi è una forte complementarietà tra le due aziende in termini di know-how, prodotti e canali distributivi. Il potenziale di crescita intravisto è notevole. Ad esempio, il forte posizionamento di Dorma in Asia potrà aiutare la penetrazione di Kaba su quei mercati emergenti.