Economia

Chiusure: convention forza vendita Hörmann

Oltre 90 gli agenti presenti al meeting, organizzato a Milano da Hormann Italia

La convention forza vendita Hörmann ha visto la partecipazione di oltre 90 agenti.

E’ stata la fiera Intralogistica l’occasione colta da Hörmann Italia per riunire al completo la propria forza vendita, proveniente da tutta la penisola.

Il giorno precedente della fiera, il team di agenti della azienda – al top nelle chiusure civili e industriali – si è infatti radunato a Milano per il consueto appuntamento annuale convention forza vendita Hörmann.

Ad aprire la convention, dopo il benvenuto dato dall’amministratore delegato Stefano Tuccio, è stato Michele Sforza, responsabile supervisor del mercato del Sud-Europa per il Gruppo Hörmann.

“ Il 2017 – ha esordito Michele Sforza – è stato un anno importante ed estremamente positivo per il nostro Gruppo: abbiamo registrato infatti un aumento del fatturato di oltre il 5% in numerosi paesi, non solo in Europa ma a livello mondiale. Sono stati protagonisti di questo significativo incremento Stati Uniti, Canada, Algeria, Sudan, Australia, India, Cina, Giappone, Russia e diversi paesi europei tra cui l’Italia.

L’azienda – ha aggiunto – ha proseguito poi, anche nel 2017, l’inarrestabile percorso di espansione che l’ha portata negli ultimi anni ad acquisire molteplici aziende in tutto il mondo: dalla IG Doors nel Regno Unito alla TNR in Canada o ancora dalla Northwest Door negli USA alla Alukon in Germania, solo per fare alcuni esempi. I più recenti investimenti hanno condotto il Gruppo Hörmann alla guida di Mesvac in Finlandia nonché all’acquisizione di Pilomat che ha permesso alla nostra realtà di entrare nel mercato dei sistemi di controllo veicolare degli accessi.”

A seguito di Michele Sforza, ha ripreso nuovamente la parola l’ad Stefano Tuccio, il quale ha inquadrato la situazione del mercato italiano, protagonista negli ultimi tempi di un ritrovato clima di fiducia che ha portato ad un regime di crescita succeduto a svariati anni di crisi. Dopo un mirato excursus sul “clima” della penisola, in cui Tuccio ha evidenziato alcuni peculiari  trend – tra cui l’incremento delle ristrutturazioni (anche industriali) a fronte del calo del nuovo, la ripresa del mercato dei capannoni o il forte impulso che ha interessato il comparto della logistica grazie allo sviluppo esplosivo dell’e-commerce.

Stefano Tuccio ha sottolineato l’ottima performance messa a segno dalla filiale italiana. “Grazie anche all’imprescindibile contributo della nostra forza vendita, a partire dagli agenti fino ai concessionari capillari su tutto il territorio italiano – ha affermato – abbiamo registrato nel 2017 un +13%, in termini di fatturato, rispetto all’anno precedente.”

Davanti a una platea gremita, è intervenuto poi Edoardo Rispoli, direttore commerciale di Hörmann Italia, che ha parlato della centralità della figura dell’agente per lo sviluppo aziendale, in quanto “ambassador nevralgico del brand”.

“Le aziende non le fanno gli stabilimenti ma le persone – ha dichiarato Rispoli – e gli agenti sono per noi la punta di diamante, una vera risorsa da tesaurizzare.”

Rispoli ha poi proseguito trattando il tema dell’evoluzione incessante del mercato attuale: “In un contesto di cambiamento costante – ha sostenuto –  è più che mai necessario rispondere in modo qualificato, rapido e digital, informando, dando valore aggiunto e cogliendo tutte le nuove opportunità.”

Edoardo Rispoli ha inoltre dedicato parte del suo intervento al Forum  Hörmann, monumentale centro di formazione realizzato a Steinhagen, davanti al quale si erge l’imponente scultura di un uomo inginocchiato. “Quest’opera rappresenta l’umiltà della nostra azienda: siamo sì una grande realtà internazionale, ma operiamo sempre al sevizio del cliente e puntiamo alla massima soddisfazione dello stesso; esistiamo infatti grazie alla preferenza e alla fiducia accordataci dal mercato, al quale siamo grati. Ogni giorno, svolgiamo il nostro lavoro con entusiasmo, passione e soprattutto dignità, consci del nostro impegno nel dare sempre il massimo e orgogliosi di appartenere a questa azienda.”

Dopo gli interventi del direttore tecnico Raimondo Frau – che ha parlato di normative fornendo un quadro d’insieme relativo a direttive, regolamenti e leggi di riferimento – e di Luca Di Pompeo dell’ufficio commerciale – che ha presentato prima l’imminente adozione da parte dell’azienda di servizi BIM a sostegno dei progettisti e subito dopo i nuovi strumenti informatici a disposizione della forza vendita – il meeting si è concluso con le premiazioni del concorso fotografico rivolto ad agenti e concessionari dell’azienda, giunto alla sua dodicesima edizione.

All’incontro, è seguito un momento ludico e conviviale, utile al rafforzamento di quello spirito di squadra che è da sempre uno degli asset vincenti dell’azienda.