Economia

Nuove acquisizioni per Saint-Gobain

La tedesca Kirson e la brasiliana TekBond entrano nel portafoglio di Saint-Gobain. La prima produce pannelli e la seconda nastri, sigillanti, adesivi

Saint-Gobain, che sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni costruttive all’insegna dell’edilizia sostenibile, ha siglato nei giorni scorsi accordi per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di due aziende funzionali alla crescita delle sue potenzialità. Più in particolare i due accordi riguardano rispettivamente la tedesca Kirson e la brasiliana TedBond.

Kirson è un importante player nel mercato europeo dei pannelli. Fondata nel 1963 e situata in Baviera, Kirson produce pannelli metallici di rinforzo e una serie di prodotti che prevedono l’uso di tessuti-non-tessuti all’interno dei pannelli. Queste soluzioni sono destinate principalmente all’impermeabilizzazione dei tetti nonché utilizzate come rivestimenti per i pavimenti e pannelli di costruzione. Nel 2016 i ricavi di Kirson hanno raggiunto i 27 milioni di euro. L'integrazione di Kirson nella attività dei materiali ad alte prestazioni di Saint-Gobain completerà l'offerta del brand Adfors per il mercato delle membrane impermeabilizzanti, contribuendo a sviluppare le vendite in tutto il mondo.

Quanto a TekBond, l’azienda opera nel mercato degli adesivi destinati al settore delle costruzioni e all’area automotive. TekBond produce e distribuisce una vasta gamma di adesivi, sigillanti, spray e nastri di mascheratura in tutto il Brasile. La sua offerta si basa su una conoscenza approfondita del mercato e dei clienti per adeguare le proprie formulazioni di prodotto alle specificità locali.

TekBond entrerà a far parte della Divisione High-Performance Materials. Questa acquisizione permetterà a Saint-Gobain di creare in Brasile importanti sinergie con le linee di business Abrasives, Mortar e Flat Glass.

I due progetti sono soggetti all’approvazione delle autorità antitrust dei rispettivi paesi di riferimento. Entrambe le acquisizioni si inseriscono appieno nella strategia di Saint-Gobain volta a consolidare la propria leadership nell’ambito delle soluzioni ad alte prestazioni per l'edilizia.