Economia

Osservatorio economico serramenti: la parola ai rivenditori d’Italia

Selezionati rivenditori di ogni regione raccontano paure ma anche speranze e opportunità di un anello diventato vitale per l’economia edilizia e il settore serramenti

“L’edilizia va male. Va meglio il settore serramenti. Il pericolo viene dall’Est mentre è necessaria la conferma delle detrazioni fiscali ”

“Lo show room è decisivo. Servono qualità, impegno e servizio. Conta molto il passaparola ”

“Fermo il nuovo, si lavora sulle ristrutturazioni. Un mercato affollato che spinge al ribasso. Lo showroom è un punto d’incontro”

“Incremento del Pvc, tante piccole commesse, concorrenza spietata. Lo show room è come un taxi per un tassista. Occorre una comunicazione intelligente”

Quattro frasi sceniche estratte dalle interviste ad alcuni rivenditori dipingono come non mai il quadro di un mercato che non si è mai fermato anche negli anni più bui: quello della rivendita. Rivendita indipendente ma anche rivendita come entità annessa e connessa alla produzione di infissi. Sono quattro frasi che nella loro brutalità ci svelano le paure ma anche le speranze di una categoria che oramai rappresenta un anello vitale dell’economia di settore.

Sono frasi estratte da una straordinaria panoramica sulla situazione delle rivendite e show room in Italia e pubblicata dalla rivista Finestra&Retail, gemmazione di Nuova Finestra e di GuidaFinestra. Attraverso tre semplici domande poste a oltre 50 rivenditori di porte e finestre e produttori di infissi con show room in ogni Regione, abbiamo cercato di tracciare il quadro di quando sta accadendo sul mercato dell’edilizia e del serramento in particolare ed evidenziando le difficoltà, ma anche le speranze e le opportunità con lo sguardo rivolto al futuro.

Le domande? Eccole:

Quale è la situazione dell’edilizia e in particolare quella del settore serramenti nella vostra area? Quali sono i fattori critici più acuti? Quali prospettive si aprono per il settore delle rivendite? Buona lettura e un arrivederci al prossimo numero di Finestra&Retail che uscirà in occasione del Forum Serramenti  di Verona (24 novembre). E  anche lì tanti contenuti, tante sorprese. Una in particolare l'Osservatorio Serramenti 2016-17 che verrà dedicato al “Going digital” (la digitalizzazione di impresa) e alle previsioni di mercato.

(eb)