Economia

Schüco Italia a Forum Serramenti 2014:”azioni concrete e strutturate”

Maurizio Merlo: "Con grande piacere abbiamo deciso di promuovere il Forum Serramenti 2014 in qualità di Partner Gold. Condividiamo l’importanza, in questa fase di mercato particolarmente delicata, di sostenere i nostri partner serramentisti da più punti di vista"

“Con grande piacere abbiamo deciso di promuovere il Forum Serramenti 2014 in qualità di Partner Gold – dichiara Maurizio Merlo, Direttore Commerciale di Schüco International Italia – perché condividiamo l’importanza, in questa fase di mercato particolarmente delicata, di sostenere i nostri partner serramentisti da più punti di vista: attraverso lo scambio di informazioni e di elementi importanti di conoscenza del settore, con questo convegno ad esempio, ma anche con tutta la forza della nostra struttura e del marchio Schüco. Oltre alla capacità innovativa che ci è propria, mettiamo a disposizione una prospettiva precisa per gli anni a venire, fatta di strumenti e di azioni concrete per continuare a crescere”.

Schüco da sempre si caratterizza per l’innovazione delle proprie soluzioni, investendo in ricerca e sviluppo oltre il 3% del fatturato di gruppo (e non è poco, visto che nel 2013 il fatturato ha raggiunto 1,5 miliardi di euro). Il continuo sviluppo di nuovi sistemi in alluminio che di fatto anticipano le tendenze di mercato (come la recente, rivoluzionaria gamma di infissi SimplySmart), va oggi di pari passo con l’incremento dei servizi messi a disposizione dei partner: a partire da quanto offerto dal Reparto Tecnico, sia di Schüco Germania (più di 150 ingegneri sono impegnati solo nella divisione ricerca e sviluppo), sia della sede padovana, la cui struttura tecnica conta circa 50 professionisti, cui si aggiungono ulteriori esperti interni ed esterni che affiancano il serramentista in tutte le fasi di definizione dell’involucro edilizio, dalla progettazione, alla realizzazione fino alla posa in opera.

Sempre pensando ai partner, l’azienda sviluppa anche tutta una serie di proposte nei campi della formazione e del marketing, pensate per affrontare con gli strumenti giusti il promettente mercato Residenziale. Ne è un esempio il nuovo Percorso formativo di Qualità Finestre, volto ad approfondire in modo completo e dettagliato i principi costruttivi, le tecnologie, gli aspetti normativi e di sicurezza legati alla professione del serramentista e dell’esperto nelle soluzioni in alluminio Schüco. In questo contesto di iniziative dedicate al mercato residenziale, ben si inserisce il progetto “Showroom di Qualità” Schüco, pensato per aiutare i partner a migliorare la comunicazione con gli utenti finali, grazie alla proposta di strutture espositive e informative di semplice implementazione (anche all’interno dei punti vendita esistenti), caratterizzate da moduli flessibili, adattabili alle singole esigenze di spazio e di layout.

“Ben venga il dibattito su innovazione e cultura di impresa promosso dal Forum Serramenti 2014 – commenta il Dottor Merlo -. Il meeting sottolinea l’importanza per i serramentisti, in questa particolare fase di mercato, di disporre di “strumenti per pensare e di strumenti per agire”, come a dire, di elementi di analisi e di conoscenza, ma anche di tutta una serie di supporti pratici e operativi che siano in grado di rendere più semplice il loro lavoro quotidiano e il rapporto con i clienti.
Credendo fortemente che questa sia la strada per affrontare l’attuale situazione, vogliamo offrire ai nostri partner delle soluzioni di prodotto e di servizio strutturate e ambiziose, che puntano a innovare e a creare differenziazione in un mercato in crescita, quello residenziale, ma nello stesso tempo a garantire dei risultati concreti già nel breve-medio periodo”.

Per il programma di Forum Serramenti 2014 clicca qui