Economia

Scrigno: a Clessidra SGR il 100%

L'acquisizione del 100% di Scrigno è il quarto investimento del fondo Clessidra Capital Partners 3, dopo Roberto Cavalli, ABM Italia e Nexi

Clessidra SGR, società attiva nel mercato italiano del private equity, ha sottoscritto ieri l’accordo definitivo per l’acquisizione della totalità del capitale azionario del Gruppo Scrigno, che produce e commercializza controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, nonché di porte blindate attraverso l’azienda specializzata Master di Piacenza.

Oggi, il Gruppo è presente in oltre 20 Paesi del mondo con filiali commerciali in Italia, Francia, Spagna e Repubblica Ceca. Grazie alla forza del marchio e alla qualità del prodotto, il Gruppo Scrigno è cresciuto costantemente raggiungendo nel 2017 un fatturato di circa 68 milioni di euro, circa la metà del quale realizzato all’estero.

L’ingresso nel Gruppo Scrigno costituisce per Clessidra il quarto investimento realizzato attraverso Clessidra Capital Partners 3, il terzo fondo in gestione. Come detto, in base agli accordi raggiunti, Clessidra acquisirà il 100% del capitale della capogruppo Scrigno Holding. Il closing dell’operazione concordata e annunciata oggi è atteso per la fine di giugno, una volta ottenuta l’approvazione delle autorità competenti.

“Con l’acquisizione di Scrigno entriamo in un segmento di mercato caratterizzato da buone prospettive di crescita e ulteriori potenzialità di sviluppo, soprattutto all’estero – sottolinea Mario Fera, amministratore delegato di Clessidra –. L’operazione rientra nella strategia di Clessidra di valorizzazione e rafforzamento di marchi italiani di successo da accompagnare, grazie anche ad un approccio industriale, verso una nuova fase di espansione”.

Scrigno, da sempre vicina al mondo dello sport, è sponsor ufficiale del Giro di Italia, associando il proprio nome a questa importante manifestazione, grazie all’interesse per il ciclismo del suo fondatore Giuseppe Berardi.

Francesco Bigoni, direttore marketing di Scrigno Holding commenta: “Il Giro d’Italia è la nostra identità sportiva che si racconta al mondo: abbiamo aderito con grande entusiasmo ed è per noi un orgoglio essere Sponsor Ufficiale dell’edizione 2018. Un’iniziativa che si colloca all’interno di una più ampia strategia volta a consolidare la presenza e la visibilità di Scrigno sul mercato nazionale ed internazionale, in armonia con gli obiettivi di un moderno gruppo industriale, che ha saputo innovarsi e distinguersi facendo conoscere l’eccellenza del “Made in Italy all’estero.”

c.s.