Economia

Sibonus di Infocamere, piattaforma per cessione del credito

La società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale lancia una piattaforma web per lo scambio dei crediti fiscali da superbonus 110%, ecobonus, sisma bonus, bonus ristrutturazione, bonus facciate

Sibonus è la piattaforma web lanciata da Infocamere per far incontrare domande e offerta dei crediti fiscali generati dai lavori coperti da superbonus 110%, ecobonus, sisma bonus, bonus ristrutturazione, bonus facciate. InfoCamere, per chi non lo sapesse, è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale.
Sarebbe il secondo servizio di scambio crediti fiscali dopo quello annunciato a fine settembre da Crif e Workinvoice (clicca qui).

Sibonus si rivolge, lato offerta, a chi ha eseguito lavori agevolati dai vari bonus e cerca liquidità. Lato domanda, si offre a chi ha delle tasse da pagare, e può acquistare un credito d’imposta a prezzo scontato e utilizzarlo a prezzo pieno per pagare le tasse o chiederne il rimborso.

Come funziona Sibonus?

Si inserisce l’annuncio del credito di imposta in possesso indicando il suo valore e il prezzo a cui si intende cederlo. L’ annuncio apparirà nella lista dei crediti d’imposta presenti nella piattaforma e a seconda dell’interesse che susciterà, si riceveranno le richieste di acquisto. Segue la scelta della persona/ente a cui vendere il credito.
Dopo aver stipulato il contratto di cessione del credito con il miglior offerente, occorre effettuare l’operazione di cessione nel cassetto fiscale. In tal modo l’offerente avrà a disposizione il credito nel proprio cassetto e si riceverà l’importo pattuito.

Annunci di cessione di crediti fiscali su Sibonus

L’annuncio su Sibonus

Chi intende vendere il proprio credito di imposta, dopo essersi registrato sulla piattaforma Sibonus – occorre lo SPID o il CNS – può inserire un annuncio in cui riassume i dati essenziali dell’offerta:
Nell’annuncio sono presenti le seguenti informazioni:
1. Tipologia del bonus da cui il credito è stato generato
2. Valore del credito
3. Identificativo univoco dell’annuncio
4. Data di inserimento dell’annuncio
5. Residenza della persona fisica o sede legale della persona giuridica titolare del
credito
6. Classificazione del titolare del credito (persona fisica o impresa)
7. Indicazione se trattasi di prima o successiva cessione del credito
8. Descrizione inserita dall’utente in fase di inserimento annuncio
9. Prezzo di vendita del credito
10. Numero di rate di utilizzo del credito
11. Periodo in anni di possibile utilizzo del credito
12. Ipotetico potenziale rendimento

Anche chi compra il credito deve registrarsi a Sibonus.

Il servizio organizzato da Infocamere rappresenta un aiuto in più per cessionari e cedenti il credito fiscale e piace per la sua trasparenza. A questo proposito non abbiamo trovato alcun accenno alle commissioni del servizio. Che sia un errore?

Addendum:

Così, un paio di giorni dopo, Infocamere risponde a una nostra specifica domanda sui costi di commissione:

Il servizio è gratuito per i venditori del credito. Il corrispettivo per i compratori che acquistano il credito è contrattualizzato con specifico contratto da sottoscrivere con l’interessato al momento del primo acquisto“.

 

a cura di Ennio Braicovich