Economia

Smart home. Alleanze per la casa intelligente

Schüco International si allea con Loxone mentre Somfy annuncia la compatibilità di TaHoma con Apple Homekit

La smart home fa passi in avanti con due annunci che si sono susseguiti nel giro degli ultimi giorni. Il primo è quello di Schüco International che annuncia la collaborazione con Loxone, specialista nell’automazione intelligente degli edifici e nelle smart home, per unire le reciproche competenze a vantaggio di installatori elettrici, progettisti e architetti, investitori e costruttori.

Grazie all’alleanza con Loxone, Schüco International amplia l’offerta di soluzioni di smart home & building automation per la connettività intelligente degli elementi di involucro degli edifici residenziali e non residenziali.
Con il modulo Schüco Extension di Loxone di nuova concezione, le finestre e le porte scorrevoli Schüco TipTronic SimplySmart possono ora essere facilmente integrate nelle smart home. E quindi si aprono, si arrestano, si inclinano o si chiudono automaticamente, ad esempio per migliorare la qualità dell’aria o quando piove, combinando gli aspetti di gestione energetica, comfort, sicurezza e automazione degli edifici.

Schüco da anni ha sviluppato il dispositivo meccatronico TipTronic SimplySmart, la tecnologia di azionamento nascosto che consente l’automazione di finestre e sistemi scorrevoli Schüco in alluminio.

Loxone, produttore tedesco di soluzioni per la smart home, è stato fondato nel 2009. Oggi vanta più di 350 dipendenti, 13  mila partner e più di 140 mila progetti realizzati. Ha una sede anche in Italia, a Egna per la precisione.

La seconda notizia è rappresentata dall’annuncio di Somfy della compatibilità del suo box domotico TaHoma con Apple HomeKit. Le soluzioni connesse Somfy saranno quindi compatibili dal 1 dicembre con le principali piattaforme di controllo vocale e servizi presenti sul mercato della smart home avendo già reso a suo tempo Tahoma compatibile con Amazon Alexa, l’Assistente Google e IFTTT.
Gli utenti potranno così controllare le proprie tapparelle io-homecontrol, veneziane, tende verticali esterne e tende da sole da casa o da remoto con l’assistente vocale Siri, dall’app Apple “Home” da casa propria o dalla macchina dotate di Carplay.

a cura di EB