Economia

Sostituzione finestre e porte: al primo posto come obiettivo degli Italiani

La sostituzione di porte e finestre resta l'obiettivo degli Italiani. Lo ricorda il nuovo Barometro dei servizi per la casa di Instapro. Passaparola e online gli elementi fondamentali  

La nuova edizione del Barometro dei servizi per la casa condotto da Instapro – marketplace online e punto di contatto diretto tra professionisti qualificati e utenti finali – trimestralmente racconta gli ultimi trend di mercato e gli “usi e consumi” degli italiani in ambito casa.

Oltre 2/3 degli italiani continua a credere fermamente nel passaparola, in vetta alla classifica dei “canali” più sfruttati per la ricerca di un professionista o di un servizio per la casa.

Accanto al passaparola, entra poi in gioco la rete: è proprio qui, infatti, dove oggi ben il 59% delle persone legge abitualmente le recensioni pubblicate dagli utenti, per documentarsi e orientare le proprie scelte. Un esempio e un riferimento in questo senso, per il mondo casa, è il sito di Instapro.it che raccoglie i commenti di chi ha già utilizzato il servizio scegliendo di coinvolgere alcuni dei professionisti, altamente qualificati e davvero di fiducia, che fanno parte del network.

Non dimentichiamoci poi che il 97% degli italiani fa acquisti online e che l’80%, nel 2016, ha aumentato la sua frequenza d’acquisto in rete rispetto al 2015. È proprio in questo scenario web-centrico che i servizi della casa rappresentano uno dei settori protagonisti e dal grande potenziale; a loro spetta, infatti, il quinto posto della top five dei settori in cui l’utente risulta più attivo in rete (dopo la tecnologia, i viaggi, il mondo della moda/accessori e dei libri/musica).

Ciò è quanto emerge dalla nuova ricerca del Barometro dei servizi per la casa, condotta negli scorsi mesi su un panel di oltre 1.000 individui, in una fascia d’età compresa tra i 30 e i 65 anni, con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia.

Dai dati, inoltre, il quadro che si evince è, da un lato, quello di una popolazione ben predisposta ad investire nella propria abitazione, riconosciuta sia come un valore affettivo che come un investimento sicuro da un punto di vista economico.

Dall’altro, ci troviamo di fronte ad un utente molto attento ed esigente per cui è imprescindibile ‘essere rassicurati’. Dati alla mano: 3.855 euro è il budget medio di spesa che le famiglie italiane hanno destinato ai lavori di ristrutturazione e manutenzione della casa negli ultimi sei mesi. Mentre 1/3 degli italiani stima di spendere la medesima cifra nei prossimi sei mesi con dei picchi, in particolare, nei lavori di sostituzione di porte e finestre (1°posto), di ristrutturazione (2° posto) e nel riscaldamento (3° posto).

Ovviamente il rinnovo e la proroga della legge di stabilità 2016 hanno contribuito ad incentivare la spesa: il 32% degli intervistati dichiara di averne beneficiato dal 2015 ad oggi, mentre il restante 68% è un potenziale tutto da perlustrare.

Il fattore comfort è, dopo il prezzo, la variabile che fa muovere l’utente in rete per la comodità di utilizzo, una connessione sempre più facile, da qualunque device, e la rassicurazione da parte di altri utenti attraverso la lettura delle recensioni.

I dati indicano la crescita di Instapro.it: dalla fase di lancio, a settembre 2015, ad oggi il numero di professionisti che hanno aderito al network, riconoscendolo come rete di successo per incrementare le opportunità di business e il parco clienti, è triplicato: da 2.058 a 6.650. Nello stesso periodo, anche il numero di richieste di preventivo di Instapro.it è cresciuto in modo esponenziale: da 7.890 di settembre 2015 ai 54.139 di oggi.