Economia

THE BIG 5. Con Anfit e Caseitaly a Dubai

A THE BIG 5 DUBAI 2021 ritorna la partecipazione collettiva alle fiere dell’involucro edilizio organizzata da ICE con le principali associazioni di settore presenti in Caseitaly.

Dopo gli appuntamenti tenuti nelle principali fiere dell’involucro edilizio degli scorsi anni e soprattutto dopo la lunga pausa imposta dal Covid, Anfit e le altre Associazioni facenti parte del  progetto Caseitaly, in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, propongono alle aziende la partecipazione collettiva alla fiera THE BIG 5 DUBAI, prevista dal 12 al 15 settembre 2021 presso il Dubai World Trade Center. (Qui in alto un’immagine dell’edizione 2019 della fiera)

THE BIG 5 è la manifestazione più importante del Medio Oriente dedicata al settore dell’edilizia e con numeri particolarmente rilevanti: nel 2018, si sono registrati 2.248 espositori e 69.000 visitatori, mentre nel 2019 gli espositori sono stati circa 2.500, provenienti da 132 Paesi, a fronte di 66.700 visitatori e, quest’anno, sarà anche l’unico evento live che si tiene nel mondo dell’edilizia. Al suo interno sono presenti due eventi importanti dedicati uno a finestre, porte e facciate (Windows, Doors & Facades Event WDF Event) e l’altro al mondo del vetro (Gulf Glass).

Il mondo del serramento a THE BIG 5, Dubai

ANFIT sarà presente all’iniziativa tramite Caseitaly, format multicanale per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore dei componenti dell’involucro edilizio.

“ll progetto Caseitaly – ricorda Laura Michelini, Presidente di Anfit e di Caseitaly – è nato e si è sviluppato, lungo numerose importanti rassegne fieristiche dedicate all’edilizia, all’interno del contesto federativo di Finco. È il primo strumento di promozione nei mercati internazionali per quattro categorie merceologiche: chiusure, serramenti, schermature solari, lattoneria e coperture, rappresentate dalle associazioni Acmi, Anfit, Assites e Pile aderenti a Finco, e si svolge grazie alla partnership con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane”. In occasione degli appuntamenti degli scorsi anni l’associazione Anfit e il mondo del serramento non hanno mancato di far sentire il proprio sostegno con una numerosa partecipazione”.

Dubai: un mercato che cresce

Il mercato delle costruzioni degli Emirati Arabi Uniti vede progetti in diversi settori: commerciale, residenziale, industriale, infrastrutture ed energia e servizi pubblici. Il mercato delle costruzioni degli Emirati Arabi Uniti dovrebbe registrare un tasso di crescita annuo del 5,5% nel periodo di previsione 2019-2024.

Dubai è, quindi, anche in questo difficile momento, una meta attraente per l’edilizia e le costruzioni, grazie ai numerosi progetti infrastrutturali in corso per soddisfare le esigenze dei grandi eventi, come Expo 2020. considerata una spinta sostanziale per il turismo della regione. In quella direzione, gli Emirati Arabi Uniti hanno dato il via a progetti per il tempo libero su larga scala, come nuovi hotel, Dubai South e Dubailand.

La prima è un’area in costruzione dove avranno sede molte attività riguardanti la logistica, l’aviazione, il commercio, l’esposizione, e aree residenziali. Dubailand è un enorme complesso ricreativo e parco divertimenti attualmente in costruzione nella parte sud della città di Dubai.

L’offerta Caseitaly

All’iniziativa di Caseitaly – comunica ICE – si applicano le “Misure straordinarie di sostegno 2020”, che comportano l’offerta gratuita del primo modulo espositivo da 12 mq.

A causa del perseverare della crisi sanitaria mondiale dovuta al Covid-19, sarà data preferenza e priorità alle aziende italiane che abbiano un rappresentante locale negli Emirati Arabi Uniti.

Segnaliamo che la fiera THE BIG 5 verrà realizzata nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e le guidelines, ad osservanza obbligatoria, sono già pubblicate sul sito della fiera.

Per ogni altra informazione contattare la Segreteria di ANFIT info@anfit.it, Tel: +39 0532 473492

a cura di ***

production mode