Economia

Osservatorio Serramenti 2017-18. Positivo, con prudenza, l’outlook 2018

Oltre 500 operatori del settore serramenti hanno preso parte all’Indagine. Le domande chiave sulle prospettive del mercato dei serramenti e sulla qualificazione della posa in opera degli infissi

Hanno risposto oltre 500 operatori all’indagine 2017-18 dell’Osservatorio Serramenti organizzato da Nuova Finestra, Finestra & Retail e guidafinestra.it in collaborazione con Studio Centro Marketing. È il più alto numero di rispondenti nella storia più che ventennale dell’Osservatorio che una volta all’anno fa il punto sulle prospettive del settore e si focalizza su un aspetto ritenuto centrale.  Il tema prescelto per l’indagine di quest’anno è stata la posa dei serramenti, argomento molto caldo anche alla luce della recente pubblicazione della norma UNI 11673-1 sulla progettazione del nodo di posa. A questo tema sono state dedicate una decina di domande.

Un primo Report di sintesi verrà consegnato ai rispondenti nei prossimi giorni mentre l’analisi completa dell’Indagine verrà presentata a Forum Serramenti d’Autunno che si tiene il 23 novembre a Verona. Riteniamo che farà piacere ai lettori sapere che le prospettive di vendita per il 2018 sono ritenute positive e stabili dall’87% del campione. All’indagine hanno partecipato rivenditori di porte e finestre, produttori con e senza rivendita integrata, posatori e operatori del settore. La categoria più numerosa dei rispondenti è stata quella dei produttori integrati con una rivendita di infissi.

(eb)