Attualità

Finestra 444 il numero di marzo

Uscito il numero 444 di Nuova Finestra. Tanti i temi trattati con particolare riferimento alla posa in opera qualificata, la normativa, l'arrivo del BIM

E’ uscito Nuova Finestra 444, il numero di marzo.  Tra gli argomenti trattati troviamo la riqualificazione di alcune ville sotto tutela della Soprintendenza con materiali diversi come acciaio e legno e un interessante progetto di rinnovo con ampliamento di un edificio anni ’60 con il pvc.

Non manca una facciata di design, vetro e alluminio realizzata a Toronto in Canada da Snøhetta e Zeidler Pertnership Architects con vetri isolanti serigrafati.

Su Finestra 444 si conclude la lettura dei risultati dell’Osservatorio Serramenti 2017-2018. In questo numero ci siamo posti la domanda: “Quanto vale la posa qualificata” e abbiamo analizzato le risposte in merito date da serramentisti, showroom e posatori.

Sempre sulla posa è la parte tecnologica che analizza un caso studio di sostituzione serramenti.

Su Finestra 444 potete trovare il racconto dell’inaugurazione presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria di uno dei maggiori centri al mondo per la ricerca, sperimentazione, prove e certificazioni su facciate continue e serramenti: sui tratta del BFL Building Future Lab (vedi news).

Poi spazio al resoconto di Klimahouse 2018, la fiera di riferimento per l’edilizia a risparmio energetico e sostenibile.

Vengono affrontati i temi dell’arrivo imminente delle norma sulle porte interne ed è possibile trovare una nota sul BIM dopo il Decreto Ministeriale 560/2017 entrato in vigore il 27 gennaio 2018 che riguarda l’ingresso del BIM negli appalti pubblici.

Buona lettura!